.

.

.

.

.

.

.

.

sabato 2 giugno 2012

L'arte di Nick Spatari.

Sembra di precipitare nella tana del Bianconiglio, come successe ad Alice, ed esplorare un mondo delle meraviglie, quando si arriva al museo di arte moderna "Parco Museo Santa Barbara" (Mu.sa.ba).













Nel territorio di Mammola (provincia di Reggio Calabria), il parco-museo è stato progettato interamente da Nick Spatari: autore di numerose opere in luoghi di culto calabresi.
Ogni opera collocata nel parco interagisce col paesaggio circostante. Il luogo unisce natura e cultura, arte contemporanea ed ambiente, antico e moderno.
















Al centro del chiostro della Foresteria, Spatari ha eretto una scultura in ferro di un uomo alto 15 m: "L'Ombra della Sera", riferendosi ad un bronzo etrusco che ritrae un africano.









L'artista onora il ricordo della civiltà etrusca, di casa in Calabria parecchi anni fa.




La struttura è diventata residence per artisti o studenti che hanno intenzione di seguire stage e corsi.








L'ex complesso di Santa Barbara ospita la collezione di opere moderne dell'artista che rappresentano al massimo la visione del mondo con gli occhi di Spatari.




 Tutta la decorazione tridimensionale del tetto "Il Sogno di Giacobbe" racconta, oltre l'epopea di Giacobbe, la vita dell'uomo con le sconfitte e le vittorie, i dolori e gli amori.





















Oltre a far sentire il visitatore pubblico di grandi emozioni fatte arte, Spatari offre l'occasione di prendere parte ad un laboratorio creativo dove, sotto la supervisione dell'artista stesso, ognuno può realizzare un personale mosaico.



Le opere dell'artista calabrese sposano alla perfezione i paesaggi e le strutture di questa splendida regione dando vita ad un posto magico e travolgente che coinvolge a pieno ogni visitatore. 

2 commenti: